Istituto Comprensivo n°5 "S. Lucia" Verona > Circolari > Teachers Lab – Workshop gratuiti per insegnanti
Ultima modifica: 13 settembre 2016

Teachers Lab – Workshop gratuiti per insegnanti

Con nota n. 8036 del 12 settembre 2016 l’USP Verona informa della possibilità per i docenti di iscriversi ai TeachersLab, laboratori teorico-pratici di aggiornamento per docenti, su diverse tematiche, organizzati in occasione della seconda edizione della KIDSUNIVERSITY VERONA (15-25 settembre 2016).

Informazioni tecniche

I workshop si terranno sempre a Palazzo Giuliari, Sala Barbieri, via dell’Artigliere 8, Verona; saranno attivati con un numero minimo di 15 partecipanti e potranno accogliere un massimo di 25 docenti.

Per partecipare è necessario prenotare chiamando la Segreteria didattica Pleiadi 049 701778 o inviando una mail a segreteria@gruppopleiadi.it  entro il 18 settembre 2016 specificando i Teachers Lab a cui volete partecipare, il vostro nome e cognome, un recapito telefonico e la scuola in cui insegnate.

Programma dei Teachers Lab

Lunedì 19/09, ore 17-19: RELAZIONI DI CONVIVENZA. EDUCARE ALLE DIFFERENZE TRA FEMMINILE E MASCHILE NELLA SCUOLA CONTEMPORANEA

A cura di: FEDERICA DE CORDOVA e ANTONIA DE VITA, (Cesdef, Università di Verona), STEFANIA GIRELLI (L’Ombelico Associazione Onlus, Milano), CRISTINA MARTINI, (ProsMedia, Università di Verona). Introduce CHIARA STELLA (Associazione Isolina, Verona)

A partire da esperienze concrete l’incontro intende fornire spunti di riflessione ed intervento per la prevenzione di comportamenti prevaricatori fondati nelle differenze di genere. Professioniste esperte guideranno le/i partecipanti in un processo di scambio e riflessione sul come bambine/i e ragazze/i fanno esperienza e costruiscono spazi sociali e valoriali a partire dal loro essere femmine o maschi. Il linguaggio del corpo, il prendere forma delle emozioni saranno gli spunti per entrare nel merito di come possiamo contribuire a creare relazioni non violente dal punto di vista emotivo e relazionale.

Martedì 20/09, ore 17-19: LA DIDATTICA INCLUSIVA. METODOLOGIE E OPPORTUNITÀ PER IL BENESSERE DI INSEGNANTI E ALUNNI

A cura di: ANGELO LASCIOLI (Università di Verona), ANGELO LUIGI SANGALLI (Università di Verona) e TIZIANA TURCO (Associazione Italiana Dislessia Verona)

Disabilità, dislessia, difficoltà di apprendimento… Ogni giorno gli insegnanti si trovano ad affrontare una sfida educativa. Come trasformare quelli che possono essere ostacoli in opportunità per l’insegnamento? Quali strumenti e quali strategie mettere in atto per una didattica inclusiva, che soddisfi il bisogno di relazione e di benessere della comunità classe? Angelo Lascioli, docente di Pedagogia speciale all’università di Verona e Tiziana Turco, formatrice AID – Associazione Italiana Dislessia Verona, invitano a un dialogo partecipato, per costruire insieme una piccola cassetta degli attrezzi da portare con sé in classe.

Mercoledì 21/09, ore 14-17.30: PERCORSI DI EDUCAZIONE INTEGRATA MENTE-CUORE NELL’ESPERIENZA DEL PROGETTO ALICE

A cura di: LUIGINA DE BIASI (Progetto Alice Italia-India)

Il laboratorio nasce sulla base di una lunga sperimentazione tra scuole italiane e indiane denominato “Progetto Alice”. L’intento è offrire riflessioni e pratiche concrete per lo sviluppo dell’auto-consapevolezza di pensieri, percezioni, emozioni, reazioni che sono alla base di un’educazione integrata tra mente e cuore. Attivando processi di consapevolezza è possibile migliorare l’attenzione e la concentrazione e ridurre le tensioni all’interno del gruppo-classe, sia nella relazione adulti/bambini sia tra bambini. Il laboratorio sarà condotto in maniera partecipativa e prevede una parte teorica e una parte pratica.

Giovedì 22/09, ore 14-17.30: VIOLENZA E ADOLESCENZA. CONFLITTI E CIVILTÀ DELLE RELAZIONI A SCUOLA

A cura di: GIUSEPPE BURGIO (Università Kore di Enna) e ANTONIA DE VITA (Cesdef-Università degli Studi di Verona)

Il workshop vuole entrare nel merito dei conflitti che attraversano le relazioni con e tra le/gli adolescenti a scuola. Partendo dalle esperienze e dai bisogni di chi insegna, cercheremo con modalità partecipative, di interrogarci assieme sul senso di queste dinamiche relazionali.

Venerdì 22/09, ore 17-19: DIDATTICA INTERATTIVA IN AULA: SPIEGARE LA SCIENZA ATTRAVERSO LA SPERIMENTAZIONE

A cura di: PLEIADI e Gardaland SEA LIFE Aquarium

Un incontro pratico sulla tematica del “learning by doing”, con l’obiettivo di aggiornare sulle metodologie didattiche innovative e interattive. Pleaidi proporrà attività di laboratorio da sperimentare in aula: come dar vita a semplici esperimenti con materiale semplice utilizzando l’ingegno, al fine di rendere le lezioni di scienze più interattive e incentivare l’interesse da parte degli alunni. Il team di Gardaland Sea Life proporrà attività di laboratorio sul tema del mimetismo: utilizzando immagini che mostrano le diverse tecniche di mimetismo si potranno comprendere le strategie di difesa degli abitanti del mare. Schede didattiche interattive permettono di stimolare la fantasia e mettere in pratica quanto appreso.

Il programma è consultabile anche online su http://kidsuniversityverona.it/teachers-lab/

Nota UAT Verona 0008036-12-09-2016-teacherslab