Ultima modifica: 2 marzo 2017

Giornate dello sport

INIZIATIVE E ATTIVITA’ ORGANIZZATE NELLE SCUOLE DELL’ I.C. 5 “SANTA LUCIA”
( con la presenza di personale esperto in collaborazione con le seguenti associazioni sportive: ASD S. MARCO B. MILANO, AKTSL – ACCADEMIA KUNG FU, ASD ZETA DIECI VERONA, PALLAMANO OLIMPICA DOSSOBUONO, VIVIGAS ARENAVOLLEY )

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
Giovedì 2 Marzo 2017 – Tennistavolo
Venerdì 3 Marzo 2017 – Kung Fu Tradizionale “Shier Li”
SCUOLA PRIMARIA “6 Maggio 1848”
Giovedì 2 Marzo 2017 – Karate
Venerdì 3 Marzo 2017 – Karate
SCUOLA PRIMARIA “SALGARI”
Giovedì 2 Marzo 2017: Pallamano
SCUOLA PRIMARIA “FRATTINI”
Giovedì 2 Marzo 2017: Pallavolo, Pallamano,
Venerdì 3 Marzo 2017: Pallamano

INIZIATIVE E ATTIVITA’ ORGANIZZATE NELLE SCUOLE DELL’ I.C. 5 “SANTA LUCIA”

- insegnante funzione strumentale prof.ssa Nicoletta Coletto -

( con la presenza di personale esperto in collaborazione con le seguenti associazioni sportive: ASD S. MARCO B. MILANO, AKTSL – ACCADEMIA KUNG FU, ASD ZETA DIECI VERONA, PALLAMANO OLIMPICA DOSSOBUONO, VIVIGAS ARENAVOLLEY  )

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Giovedì 2 Marzo 2017 – Tennistavolo

Venerdì 3 Marzo 2017 – Kung Fu Tradizionale “Shier Li”

SCUOLA PRIMARIA “6 MAGGIO 1848”

Giovedì 2 Marzo 2017 – Karate

Venerdì 3 Marzo 2017 – Karate

SCUOLA PRIMARIA “SALGARI”

Giovedì 2 Marzo 2017: Pallamano

SCUOLA PRIMARIA “FRATTINI”

Giovedì 2 Marzo 2017: Pallavolo, Pallamano,

Venerdì 3 Marzo 2017: Pallamano

Estratto dalle “Linee guida  per la realizzazione de “le Giornate dello sport” della regione Veneto
(2, 3 e 4 marzo 2017)

L’obiettivo  de  “Le  giornate  dello  sport”  è  quello  di  avvicinare  i  ragazzi  all’attività  sportiva,  nella consapevolezza che lo sport costituisca il naturale completamento dell’attività formativa svolta nelle scuole. La conoscenza e la partecipazione ad attività sportive consente di comprendere a fondo principi e concetti come  regole, fair  play,  rispetto,  corretto  utilizzo  del  corpo,  sviluppo  della  consapevolezza  sociale  legata all’interpretazione personale e all’impegno di squadra caratteristici di molti sport.

Argomenti
Lo  sport  è  uno  strumento  trasversale  attorno  al  quale  gravitano  una  pluralità  di  azioni  educative  ad  esso correlate. In questo senso la pratica sportiva facilita l’apprendimento di concetti legati alla socializzazione, al rispetto, al fair play, all’integrazione, alla multiculturalità, alla salute, all’educazione alimentare, all’igiene. Molti possono quindi essere gli aspetti da approfondire, prospettive diverse con cui declinare il valore dello sport. Le  attività  rivolte  agli studenti  durante  le  giornate  dello  sport    possono  pertanto  indirizzarsi,  a  titolo esemplificativo, verso uno o più dei temi di seguito suggeriti:
Sport e “salute”
Lo sport come corretto stile di vita, corretta alimentazione, igiene, sicurezza e prevenzione, potenziamento fisico, prevenzione ai paramorfismi, benessere generale, equilibrio psicofisico, autostima, autocontrollo.
Sport ed “educazione”
Lo  sport  come  veicolo  educativo  per  imparare  ad  utilizzare  tecniche  sportive,  a  porsi  degli  obiettivi,  ad allenarsi al confronto, a vincere e a perdere.
Sport e “valori”
Lo sport come rispetto delle regole, della legalità, fair play, socializzazione, rispetto di sé stessi e degli altri, inclusione, rispetto delle diversità, integrazione, spirito di squadra, tenacia, spirito di sacrificio, desiderio di migliorarsi, rispetto delle cose e dell’ambiente, convivenza civile, solidarietà, etica.
Sport e “inclusione”
Le  giornate  possono  rappresentare  l’occasione  per  sperimentare  la  valenza  educativa  dell’inclusione  dei compagni  di  scuola  diversamente  abili,  nelle  attività  sportive  pratiche.  La  partecipazione  degli  studenti disabili a tali attività può consentire loro di provare la gioia e la soddisfazione derivanti dall’esercizio fisico e dall’attività motoria  e  di  condividerla  con  i  compagni  normodotati,  sentendosi    parte    del  “mondo  dello sport” a tutto tondo e con pari opportunità rispetto ai propri coetanei. Il coinvolgimento degli studenti disabili potrebbe  migliorare  la loro  autostima  e  supportare  in  maniera  significativa  la  loro  integrazione  nella comunità scolastica.
Sport ed “eccellenza”
Lo sport come tensione al miglioramento di se stessi, come strumento per raggiungere eccellenze sportive, culturali e sociali, anche attraverso percorsi didattici innovativi, nuove tecniche di approccio allo sport.
Sport e “territorio”
Lo  sport  come  studio  del  territorio  e  di  ciò  che  esso  offre  in  campo  sportivo,  con  la  conoscenza  delle associazioni sportive e delle loro attività, dell’economia legata allo sport e al turismo sportivo.
Sport e “cultura”
Lo  sport  come  cultura:  storia  dello  sport,  storia  delle  associazioni  sportive  (in  particolare  del  proprio territorio), cultura interdisciplinare e sport (fisica, biologia, scienze, arte), scambi culturali sportivi, musica e sport, medicina  e  sport,  nuove  tecnologie  e  sport,  creatività  e  sport  (foto,  video,  disegni),  giornalismo sportivo, poesia e canzoni per lo sport, diritto e sport, progettazione impiantistica sportiva, marketing e sport, pronto soccorso, le regole dello sport (giudici, arbitri e animatori), lingue e sport.