Istituto Comprensivo n°5 "S. Lucia" Verona > News > SPORTELLO DI SUPPORTO PSICOLOGICO
Ultima modifica: 19 gennaio 2021

SPORTELLO DI SUPPORTO PSICOLOGICO

SUPPORTO PSICOLOGICO a cura della dott.ssa Arianna Accordini

IL  BENESSERE  PSICOLOGICO  A  SCUOLA

SUPPORTO PSICOLOGICO  a cura della dott.ssa Arianna Accordini

Ci troviamo da quasi un anno in uno stato di “congelamento delle relazioni”. Siamo costretti a interagire il meno possibile, siamo incentivati a creare distanze, ci insegnano come poter stare bene solo se manteniamo una certa lontananza. Sicuramente sono delle scelte necessarie di grande responsabilità civile e di tutela nei confronti di noi stessi e degli altri, ma in questo modo innegabilmente la nostra natura umana e profondamente relazionale viene inibita.
Viviamo paure, difficoltà ed incertezze che a causa di questa situazione pandemica sono amplificate. Tutto è cambiato, abbiamo tante domande: non sapere cosa fare e non sapere cosa attendere per il futuro sono due elementi centrali delle nostre preoccupazioni.
Abbiamo avuto la fortuna di poter veder tornare i nostri bambini e i nostri ragazzi sui banchi di scuola, ma in una realtà totalmente diversa. Non possono toccarsi, non possono avvicinarsi, non possono interagire come avevano fatto fino a 8 mesi prima. Già di per sé il mondo della scuola per alcuni di loro può essere complesso, sia per quanto riguarda la didattica, sia per quanto riguarda il relazionarsi con i coetanei e con i docenti.
Le famiglie e il personale della scuola devono triplicare le loro energie e capacità di fronteggiare le difficoltà per riuscire a sostenere il percorso scolastico dei ragazzi, a partire dai bimbi della scuola dell’infanzia, e per riuscire a tutelare il loro benessere durante questi delicati, preziosi ed energici anni di crescita.
Il Protocollo che è stato firmato tra il Consiglio Nazionale degli Psicologi e il Ministero dell’Istruzione permette alle scuole di avere i fondi necessari per mettere a disposizione uno spazio di ascolto, di supporto e di accoglienza per chi sente il bisogno di affidarsi a un professionista per la gestione di situazioni di difficoltà che ognuno può vivere.
Accettare di aver bisogno di chiedere supporto è un primo passo per riuscire a tutelare il proprio benessere psicologico: essere consapevoli necessitare di un aiuto è un segnale di forza dell’individuo, poter verbalizzare e condividere stati emotivi ed affettivi è un importante primo passo per la loro elaborazione. La capacità di chiedere supporto unitamente alla disponibilità a rivolgersi consapevolmente ad un professionista rappresentano segnali di un positivo riconoscimento delle proprie situazioni e di consapevolezza del proprio io.
L’ I.C. 5 “Santa Lucia” si è prontamente attivato per organizzare uno Sportello di ascolto e di supporto psicologico, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, alle famiglie dei ragazzi e dei bambini che frequentano i vari ordini scolastici e al personale docente, amministrativo e ATA. L’obiettivo è quello di offrire uno spazio di confronto, ascolto, supporto, accoglienza e sostegno che permetta la ricerca ed il riconoscimento delle risorse personali di ognuno per poter fronteggiare le situazioni di difficoltà.
Oltre all’attivazione dello Sportello di ascolto e di supporto psicologico, potranno essere organizzati per le varie classi interventi e laboratori a carattere preventivo per affrontare tematiche attuali concordate con i docenti e ritenute importanti per il gruppo classe.

Locandina Sportello Psicologico IC5