Istituto Comprensivo n°5 "S. Lucia" Verona > News > Attivazione sportello d’ascolto presso la scuola secondaria “Quartiere S. Lucia”
Ultima modifica: 13 aprile 2016

Apertura sportello il mercoledì, dalle ore 9:00 alle ore 11:00, nei mesi di aprile e maggio.

logo sportello

Lo sportello d’ascolto è un servizio di promozione della salute intesa come benessere fisico, psichico, socio-relazionale, con lo scopo di garantire condizioni necessarie per raggiungere il successo formativo. Attraverso l’ascolto empatico e non giudicante è più facile esplorare e definire l’eventuale problema, verificare e rielaborare ipotesi e decisioni, valutarne l’evoluzione.

Si svolge prevalentemente attraverso incontri individuali, ma su richiesta si possono attivare interventi nelle classi con particolari problematiche.

È rivolto principalmente agli studenti, ma è aperto anche a genitori e a docenti.

Lo sportello è attivato presso la scuola secondaria di primo grado “Santa Lucia”ed è gestito dalla

counsellor dott.ssa Arianna Signorati,

collaboratrice del punto ascolto dell’Ufficio Ambito Territoriale 7 di Verona, che sarà presente

il mercoledì, dalle ore 9:00 alle ore 11:00, nei mesi di aprile e maggio.

Possono accedere allo sportello gli alunni che ne fanno richiesta, previo consenso scritto dei genitori, fornito secondo la documentazione appositamente predisposta.

Le modalità di prenotazione ai colloqui sono le seguenti:

• utilizzo della cassetta, posta nell’atrio della scuola
  • mediante segnalazione all’insegnante coordinatore di classe da parte dell’alunno
  • per i genitori e i docenti attraverso invio di una e-mail all’indirizzo: arianna.signorati@gmail.com specificando ruolo, nome, cognome e tipo di richiesta.

Link al volantino