AREA A
AREA A | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Premessa: promuovere continuità di intenti e finalità tra i vari ordini di scuola, favorendo la collaborazione e la solidarietà con gli Enti del territorio. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Finalità: Coordinare, monitorare, valutare, autovalutare e integrare aree progettuali finalizzate al successo formativo. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ATTIVITÀ |
TEMPI |
CLASSI COINVOLTE |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Curricolo verticale di Istituto in fase di studio e di aggiornamento : individuazione di conoscenze e di abilità per il raggiungimento delle competenze previste dalle Nuove Indicazioni 2012. |
Anno scolastico
|
Tutte |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Unità di apprendimento: nuovi percorsi per un insegnamento/apprendimento unitario. |
Anno scolastico (Due periodi) |
Tutte |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Griglie di valutazione : strumenti oggettivi di valutazione delle abilità. |
Valutazione intermedia e finale |
Primaria e secondaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Griglia di valutazione : strumento oggettivo di valutazione delle competenze. |
Fine del percorso della scuola primaria e secondaria |
Quinte primaria Terze secondaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Curricolo di riferimento per alunni/e stranieri |
In relazione alle situazioni concrete nelle varie classi |
Tutte |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prove Invalsi |
Maggio |
Seconde e quinte (Sc. primaria) Terze (sc. second.) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Finalità: promuovere e favorire esperienze di interazione didattica che seguano principi e modalità di continuità formativa e verticalizzazione; garantire ad ogni alunno il diritto di un percorso formativo organico e completo prevenendo le difficoltà che si riscontrano nei passaggi tra i diversi ordini di scuole; accompagnare e seguire gli alunni nel percorso scolastico, comunicando e diffondendo l’integrazione, la socializzazione e l’orientamento dell’alunno con momenti di confronto e progettazione condivisi. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ATTIVITÀ |
TEMPI |
CLASSI COINVOLTE |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
NIDO-INFANZIA |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Accoglienza scaglionata dei bambini che entrano alla Scuola dell’Infanzia |
settembre /ottobre |
Sezioni scuola infanzia |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetto: “Le emozioni vanno all’Asilo Nido” |
Prima fase: novembre Seconda fase: giugno |
Asilo Nido Sezioni Scuola Infanzia |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
INFANZIA -PRIMARIA |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetto: “Educazione psicomotoria” (costo a carico delle famiglie) |
Primo quadrimestre |
Alunni 5 anni, classi prime |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetti Accoglienza: “Officina dell’Arte” e “Gioco…con le storie” e “Ti racconto un libro” |
novembre/giugno |
Alunni 5 anni, classi prime, classi terze o quarte scuole primaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Diplomi con foto ricordo
|
giugno |
Alunni 5 anni |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
PRIMARIA-SECONDARIA DI I GRADO |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetti Accoglienza: ”Orientamento e Accoglienza per le classi quinte“ e “Laboratori multidisciplinari“ |
novembre/dicembre |
Classi quinte scuola primaria, classi terze scuola secondaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetto: “Orientamento per le scuole secondarie di II grado” |
Da ottobre a febbraio |
Classi terze scuola secondaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetto: “Un libro in gioco” |
febbraio/marzo/aprile |
Classi quinte primaria, classi prime scuola secondaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Biglietti con foto ricordo |
giugno |
Classi quinte primaria, classi terze scuola secondaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
SECOND. DI I GRADO – SECOND. DI II GRADO |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetto: “Orientamento per le scuole secondarie di II grado” |
Da ottobre a febbraio |
Classi terze scuola secondaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Finalità: - Promuovere negli alunni e nelle loro famiglie la conoscenza del territorio dal punto di vista ambientale, storico e culturale. - Conoscere le iniziative del proprio territorio. - Sviluppare il senso del rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. - Favorire la collaborazione e la solidarietà. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ATTIVITÀ |
TEMPI |
CLASSI COINVOLTE |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Festa dei nonni |
ottobre |
Classi II Scuola Primaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetto EASE “Scuola sostenibile” (miglia/Pedibus) |
Tutto l’anno scolastico |
Scuola Primaria (adesione volontaria) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Campestre Forte Gisella |
novembre |
Scuola Secondaria I° |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Concorso AMIA presepi in materiale riciclato |
dicembre |
Scuola Infanzia e Primaria (adesione volontaria) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Incontri con rappresentanti Unione Italiana Ciechi Iniziative solidarietà Associazione S. Lucia |
dicembre |
Scuola Primaria e Scuola Secondaria I° |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Cantastella |
dicembre |
Scuole Infanzia e Primaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Partecipazione a commemorazioni e ricorrenze (Giornata della memoria, bombardamento di S. Lucia, 6 Maggio 1848) |
gennaio/maggio |
Classi V Scuola Primaria e III Scuola Secondaria I° |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carnevale (visita maschere del Bacanal del Gnoco) |
gennaio/febbraio |
Scuola Infanzia e Scuola Primaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Mostra del libro |
novembre |
Tutti gli ordini di scuola |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Festa degli alberi |
marzo |
Scuola Infanzia |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
“Scuole in visita” (visita agli uffici Circoscrizionali) |
maggio/giugno |
Classi IV Scuola Primaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetto Sicurezza |
Tutto l’anno scolastico |
Classi V Scuola Primaria e Scuola Secondaria I° |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|