AREA B
AREA B |
|||
Premessa: promuovere e favorire una educazione e una didattica rivolta all’accoglienza, all’inclusione e al benessere di tutti gli alunni/e sul piano emotivo, corporeo e cognitivo. |
|||
|
|||
Finalità: Attuare l’accoglienza degli alunni stranieri, facilitata da rapporti di collaborazione con Enti, Associazioni ed Istituzioni. Promuovere la conoscenza della cultura del Paese ospitante e delle altre culture. |
|||
ATTIVITÀ |
TEMPI |
CLASSI COINVOLTE |
|
Stesura ed utilizzo del Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri |
Stesura: settembre/ottobre Utilizzo: tutto l’anno |
Tutte |
|
Adesione e Collaborazione Rete “Tante Tinte” e Cestim |
Adesione: settembre/ottobre Collaborazione: intero anno |
Tutte |
|
Collaborazione con Caritas e Coop. Azalea |
Tutto l’anno |
Tutte |
|
Accoglienza, consulenza famiglie ed inserimento nuovi alunni |
Tutto l’anno |
Primaria e secondaria primo grado |
|
Richiesta e monitoraggio art.9,art.7 (interventi sulla dispersione scolastica/zone a rischio) |
Tutto l’anno |
Primaria e secondaria primo grado |
|
Organizzazione interventi di prima alfabetizzazione con volontari, ore contemporaneità,art.9 |
Tutto l’anno |
Primaria e secondaria primo grado |
|
Organizzazione doposcuola e scuola estiva Cestim |
Tutto l’anno |
Primaria e secondaria primo grado |
|
Percorsi di educazione interculturale |
Tutto l’anno |
Tutte |
|
|
|||
Finalità: · promuovere e potenziare la “ cultura dell’inclusione” di tutti gli alunni/e che frequentano il nostro Istituto Comprensivo all’interno del gruppo docenti, del personale ATA e delle famiglie che frequentano le nostre scuole; · promuovere una “ rete di collaborazione e sinergia “ tra le diverse agenzie educative: famiglia, scuola, servizi sociali, servizi sanitari, rieducativi, riabilitativi e ricreativi; · favorire il successo formativo in ciascuna delle aree definite dal Piano Educativo Individualizzato e dal Piano Didattico Personalizzato di ciascun alunno/a con disabilità/DSA |
|||
ATTIVITÀ |
TEMPI |
CLASSI COINVOLTE |
|
Monitorare, accompagnare e facilitare il passaggio di ogni alunno/a da un ordine scolastico all’altro |
All’inizio e alla fine di ogni anno scolastico e ogni volta che si rende necessario. |
Classi con la presenza di alunni/e con BES (L.104/92 e 170/10) |
|
Monitoraggio delle certificazioni/diagnosi: nuove, conferme, rinnovi per cambio di ordine scolastico. |
Tutto l’anno scolastico in corso. |
Classi con la presenza di alunni/e con BES (L.104/92 e 170/10) |
|
Collaborazione e monitoraggio delle eventuali segnalazioni e di possibili certificazioni. |
Tutto l’anno scolastico in corso. |
Tutte le classi di ogni ordine di scuola. |
|
Promuovere, realizzare e sostenere “ I laboratori come mediatori per l’inclusione”, promossi dalla rete CTI VR OVEST in collaborazione con l’ULSS 20. |
Tutto l’anno scolastico in corso. |
Per le classi che ne fanno richiesta e con presenza di alunno/a disabile |
|
Promuovere, realizzare e sostenere la rete di collaborazione con le diverse agenzie educative e riabilitative presenti sul territorio. |
Tutto l’anno scolastico in corso. |
Per tutte le classi che ne fanno richiesta ed in particolar modo con classi dove vi sono alunni/e con BES (L.104/92 e 170/10) |
|
Facilitare e favorire lo scambio di informazioni ed opinioni fra scuola e famiglia. |
Tutto l’anno scolastico in corso. |
Classi con la presenza di alunni/e BES (L.104/92 e 170/10) |
|
Incontri di rete CTI VR OVEST, per la condivisione di buone pratiche inclusive |
Tutto l’anno scolastico in corso. |
Classi con la presenza di alunni/e con BES (L.104/92 e 170/10) |
|
Progetto “Switch”: percorsi per la prevenzione della dispersione scolastica (ex art.7 D.L. 104/2013) |
Prima parte anno scolastico 2014/15 |
Per alcune classi scuole primaria e secondaria |
|
Progetto “Centro anch’io”: percorsi per la prevenzione della dispersione scolastica (ex art.7 D.L. 104/2013) |
Seconda parte anno scolastico 2014/15 |
Per alcune classi scuole primaria e secondaria |
|
|
|||
Finalità: - stimolare gli alunni ad avvicinarsi allo sport, interiorizzandone i principi e i valori educativi; - favorire la partecipazione alle manifestazioni sportive scolastiche e ai Giochi Sportivi Studenteschi; - promuovere la conoscenza ed educare al rispetto del Nuovo Codice della Strada. |
|||
ATTIVITÀ |
TEMPI |
CLASSI COINVOLTE |
|
Collaborazioni con Società Sportive presenti sul territorio |
Durante tutto l’anno scolastico |
Tutte |
|
Educazione Stradale nella Scuola Secondaria di primo Grado |
Una, due lezioni con il Vigile Urbano a febbraio-marzo |
Tutte |
|
Educazione Stradale nella Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia |
Due lezioni teorico-pratiche con il Vigile Urbano a gennaio-febbraio |
Le classi prime della scuola primaria; gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia |
|
Progetto “Più Sport @ Scuola” |
Da dicembre a maggio |
Classi della scuola primaria |
|
Progetto Nazionale per l’Educazione Fisica nella scuola primaria |
febbraio-maggio |
Classi della scuola primaria |
|
Progetto Fondazione Bentegodi |
gennaio-maggio; quattro interventi per classe con Istruttori della Fondazione Bentegodi. |
Alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia; classi prime e seconde della scuola primaria |
|
Progetto Scuola Pallavolo Fipav Verona |
gennaio-maggio – quattro lezioni per classe |
Classi quarte e quinte della scuola primaria |
|
Progetto “Giovani Cronisti al Chievo Verona” |
1)Uscita allo Stadio Bentegodi nell’arco della mattinata; 2)invito ad assistere a una partita di calcio allo Stadio Bentegodi. |
Classi quarte o quinte della scuola primaria; classi prime della scuola secondaria di primo grado. |
|
Progetto “Gioca con la Tua classe Hellas Verona” |
1) lezione pratica in palestra con istruttori del settore giovanile dell’Hellas Verona; incontro con un calciatore. 2) invito ad assistere a una partita di calcio allo Stadio Bentegodi. |
Classi scuola primaria; classi terze della scuola secondaria di primo grado. |
|
Corsa Campestre Interistituto a Forte Gisella |
Preparazione in orario curricolare; la manifestazione sportiva si svolge la mattina a metà novembre. |
Una selezione degli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado (n. 100 circa). |
|
Giochi Sportivi Studenteschi (Corsa Campestre – Fase Provinciale; Torneo d’Istituto di Pallamano, Pallacanestro e Pallavolo) |
Preparazione in orario curricolare e durante l’attività pomeridiana (CSS). Da dicembre a maggio |
Alunni di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado. |
|
Centro Sportivo Scolastico (Olimpiadi della Danza; Giochi Sportivi di squadra) |
Da gennaio a maggio |
Attività facoltativa rivolta a tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado. |