AREA  B

AREA  B

  • ACCOGLIENZA – INCLUSIONE (BES)
  • SPORT

Premessa: promuovere e favorire una educazione e una didattica rivolta all’accoglienza, all’inclusione e al benessere di tutti gli alunni/e sul piano emotivo, corporeo e cognitivo.

  • ACCOGLIENZA

Finalità:

Attuare l’accoglienza degli alunni stranieri, facilitata da rapporti di collaborazione con Enti, Associazioni ed Istituzioni. Promuovere la conoscenza della cultura del Paese ospitante e delle altre culture.

ATTIVITÀ

TEMPI

CLASSI COINVOLTE

Stesura ed utilizzo del Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri

Stesura: settembre/ottobre

Utilizzo: tutto l’anno

Tutte

Adesione e Collaborazione Rete “Tante Tinte” e  Cestim

Adesione: settembre/ottobre Collaborazione: intero anno

Tutte

Collaborazione con Caritas e Coop. Azalea

Tutto l’anno

Tutte

Accoglienza, consulenza famiglie ed inserimento nuovi alunni

Tutto l’anno

Primaria e secondaria primo grado

Richiesta e monitoraggio art.9,art.7 (interventi sulla dispersione scolastica/zone a rischio)

Tutto l’anno

Primaria e secondaria primo grado

Organizzazione interventi di prima alfabetizzazione con volontari, ore contemporaneità,art.9

Tutto l’anno

Primaria e secondaria primo grado

Organizzazione doposcuola e scuola estiva Cestim

Tutto l’anno

Primaria e secondaria primo grado

Percorsi di educazione interculturale

Tutto l’anno

Tutte

  • BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: DISABILITA’/DSA/SVANTAGGIO

Finalità:

·      promuovere e potenziare la “ cultura dell’inclusione” di tutti gli alunni/e che frequentano il nostro Istituto Comprensivo all’interno del gruppo docenti, del personale ATA e delle famiglie che frequentano le nostre scuole;

·      promuovere una “ rete di collaborazione e sinergia “ tra le diverse agenzie educative: famiglia, scuola, servizi sociali, servizi sanitari, rieducativi,  riabilitativi e ricreativi;

·      favorire il successo formativo in ciascuna delle aree definite dal Piano Educativo Individualizzato e dal Piano Didattico Personalizzato di ciascun alunno/a con disabilità/DSA

ATTIVITÀ

TEMPI

CLASSI COINVOLTE

Monitorare, accompagnare e facilitare il passaggio di ogni alunno/a  da un ordine scolastico all’altro

All’inizio e alla fine di ogni anno scolastico e ogni volta che si rende necessario.

Classi con la presenza di alunni/e con BES

(L.104/92 e 170/10)

Monitoraggio delle certificazioni/diagnosi: nuove, conferme, rinnovi per cambio di ordine scolastico.

Tutto l’anno scolastico in corso.

Classi con la presenza di alunni/e con BES

(L.104/92 e 170/10)

Collaborazione e monitoraggio delle eventuali segnalazioni e di possibili certificazioni.

Tutto l’anno scolastico in corso.

Tutte le classi di ogni ordine di scuola.

Promuovere, realizzare e sostenere “ I laboratori come mediatori per l’inclusione”, promossi dalla rete CTI VR OVEST in collaborazione con l’ULSS 20.

Tutto l’anno scolastico in corso.

Per le classi che ne fanno richiesta e con presenza di alunno/a disabile

Promuovere, realizzare e sostenere la rete di collaborazione con le diverse agenzie educative e riabilitative presenti sul territorio.

Tutto l’anno scolastico in corso.

Per tutte le classi che ne fanno richiesta ed in particolar modo con classi dove vi sono alunni/e con BES (L.104/92 e 170/10)

Facilitare e favorire lo scambio di informazioni ed opinioni fra scuola e famiglia.

Tutto l’anno scolastico in corso.

Classi con la presenza di alunni/e BES (L.104/92 e 170/10)

Incontri di rete CTI VR OVEST, per la condivisione di buone pratiche inclusive 

Tutto l’anno scolastico in corso.

Classi con la presenza di alunni/e con BES

(L.104/92 e 170/10)

Progetto “Switch”: percorsi per la prevenzione della dispersione scolastica (ex art.7 D.L. 104/2013)

Prima parte anno scolastico 2014/15

Per alcune classi scuole primaria e secondaria

Progetto “Centro anch’io”: percorsi per la prevenzione della dispersione scolastica (ex art.7 D.L. 104/2013)

Seconda parte anno scolastico 2014/15

Per alcune classi scuole primaria e secondaria

  • SPORT

Finalità:

 -          stimolare gli alunni ad avvicinarsi allo sport, interiorizzandone i principi e i valori educativi;

-           favorire la partecipazione alle manifestazioni sportive scolastiche e ai Giochi Sportivi Studenteschi;

-            promuovere la conoscenza ed educare  al rispetto del Nuovo Codice della Strada.

ATTIVITÀ

TEMPI

CLASSI COINVOLTE

Collaborazioni con Società Sportive presenti sul territorio

Durante tutto l’anno scolastico

Tutte

Educazione Stradale nella Scuola Secondaria di primo Grado

Una, due lezioni con il Vigile Urbano a febbraio-marzo

Tutte

Educazione Stradale nella Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia

Due lezioni teorico-pratiche con il Vigile Urbano a gennaio-febbraio

Le classi prime della scuola primaria; gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia

Progetto “Più Sport @ Scuola”

Da dicembre a maggio

Classi della scuola primaria

Progetto Nazionale per l’Educazione Fisica nella scuola primaria

febbraio-maggio

Classi della scuola primaria

Progetto Fondazione Bentegodi

gennaio-maggio; quattro interventi per classe con Istruttori della Fondazione Bentegodi.

Alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia; classi prime e seconde della scuola primaria

Progetto Scuola Pallavolo Fipav Verona

gennaio-maggio – quattro lezioni per classe

Classi quarte e quinte della scuola primaria

Progetto “Giovani Cronisti al Chievo Verona”

1)Uscita allo Stadio Bentegodi nell’arco della mattinata; 2)invito ad assistere a una partita di calcio allo Stadio Bentegodi.

Classi quarte o quinte della scuola primaria; classi prime della scuola secondaria di primo grado.

Progetto “Gioca con la Tua classe Hellas Verona”

1) lezione pratica in palestra con istruttori del settore giovanile dell’Hellas Verona; incontro con un calciatore. 2) invito ad assistere a una partita di calcio allo Stadio Bentegodi.

Classi scuola primaria; classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Corsa Campestre Interistituto a Forte Gisella

Preparazione in orario curricolare; la manifestazione sportiva si svolge la mattina a metà novembre.

Una selezione degli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado (n. 100 circa).

Giochi Sportivi Studenteschi (Corsa Campestre – Fase Provinciale; Torneo d’Istituto di Pallamano, Pallacanestro e Pallavolo)

Preparazione in orario curricolare e durante l’attività pomeridiana (CSS). Da dicembre a maggio

Alunni di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.

Centro Sportivo Scolastico (Olimpiadi della Danza; Giochi Sportivi di squadra)

Da gennaio a maggio

Attività facoltativa rivolta a tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado.