AREA C
AREA C |
|||
Premessa: promuovere e sostenere l’apprendimento delle lingue straniere e l’uso delle tecnologie informatiche per ampliare modalità di contatto e interazione sociale tra persone, comunità scolastiche e territoriali. |
|||
|
|||
Finalità: - Conoscere il valore formativo delle lingue straniere intese come strumento di comunicazione e comprensione interculturale – Potenziare la motivazione all’apprendimento delle lingue – Sviluppare la competenza plurilingue e pluriculturale |
|||
ATTIVITÀ |
TEMPI |
CLASSI COINVOLTE |
|
Percorsi di avvicinamento alla lingua inglese nelle scuole dell’Infanzia (progetto Hocus & Lotus o altro), in presenza di docente esperta |
gennaio- maggio |
Alunni di cinque anni delle scuole dell’infanzia |
|
Laboratori, lezioni di conversazione, spettacoli teatrali con docenti madrelingua (costo a carico delle famiglie) |
Secondo quadrimestre |
Alunni scuole primarie e second. 1° grado |
|
Percorsi didattici in accordo con le Indicazioni Nazionali per il curricolo |
Anno scolastico |
Alunni scuole primarie e second. 1° grado |
|
Progetti didattici con scuole europee, anche con gemellaggi elettronici (programma LLP etwinning) |
Anno scolastico |
Alunni scuole primarie e second. 1° grado |
|
|
|||
Finalità: Incrementare la comunicazione attraverso i più recenti mezzi informatici; aggiornare il sito dell’istituto; favorire la digitalizzazione e semplificazione delle procedure; curare la ricerca delle nuove risorse e la loro applicazione nella realtà scolastica; curare l’aspetto legato alla produzione e diffusione di documenti; tecniche e materiali per l’organizzazione scolastica e didattica. |
|||
ATTIVITÀ |
TEMPI |
CLASSI COINVOLTE |
|
Presentazioni multimediali delle attività svolte dagli alunni. |
Anno scolastico |
Tutte le classi dell’I.C. |
|
Presentazioni di alcune Unità di Apprendimento |
1°quadrimestre 2°quadrimestre |
Tutte le classi dell’I.C. |
|
Sperimentazione del registro elettronico |
Anno scolastico |
Scuole secondaria e primaria (In presenza di connessione dati) |