AREA  C

• LINGUE STRANIERE – RAPPORTI  CON  SCUOLE  ESTERE
  • TECNOLOGIE  INFORMATICHE

Premessa: promuovere e sostenere l’apprendimento delle lingue straniere e l’uso delle tecnologie   informatiche per ampliare modalità di contatto e interazione sociale tra persone, comunità scolastiche e territoriali.

• LINGUE  STRANIERE  E  RAPPORTI  CON  SCUOLE  ESTERE

Finalità:

- Conoscere il valore formativo delle lingue straniere intese come strumento di comunicazione e comprensione interculturale

– Potenziare la motivazione all’apprendimento delle lingue

– Sviluppare la competenza plurilingue e pluriculturale

ATTIVITÀ

TEMPI

CLASSI COINVOLTE

Percorsi di avvicinamento alla lingua inglese nelle scuole dell’Infanzia (progetto Hocus & Lotus o altro), in presenza di docente esperta

gennaio- maggio

Alunni di cinque anni delle scuole dell’infanzia

Laboratori, lezioni di conversazione, spettacoli teatrali con docenti madrelingua (costo a carico delle famiglie)

Secondo quadrimestre

Alunni scuole primarie e second. 1° grado

Percorsi didattici in accordo con le Indicazioni Nazionali per il curricolo

Alunni scuole primarie e second. 1° grado

Progetti didattici con scuole europee, anche con gemellaggi elettronici (programma LLP etwinning)

• TECNOLOGIE  INFORMATICHE

Finalità: Incrementare la comunicazione attraverso i più recenti mezzi informatici;  aggiornare il sito dell’istituto;  favorire la digitalizzazione e semplificazione delle procedure; curare la ricerca delle nuove risorse e la loro applicazione nella realtà scolastica; curare l’aspetto legato alla produzione e diffusione di documenti; tecniche e materiali per l’organizzazione scolastica e didattica.

ATTIVITÀ

TEMPI

CLASSI COINVOLTE

Presentazioni multimediali delle attività svolte dagli alunni.

Anno scolastico

Tutte le classi dell’I.C.

Presentazioni di alcune Unità di Apprendimento

1°quadrimestre

2°quadrimestre

Tutte le classi dell’I.C.

Sperimentazione del registro elettronico

Anno scolastico

Scuole secondaria e primaria (In presenza di connessione dati)